26/10/15 Turchia: Erdogan posticipa l'ora solare, è caos

ANKARA. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha deciso di “posticipare” lo spostamento delle lancette indietro di un’ora a dopo le elezioni di novembre. Solo che, riporta la Bbc, gli orologi di computer, tablet e smartphone turchi non hanno tenuto conto della nuova «ora di Erdogan» e si sono aggiornati automaticamente su quella solare.  Da qui la confusione dei turchi che hanno deciso di sfogare sul web, con ironia, la frustrazione per il gesto “paternalistico” di Erdogan.

«La Turchia è per la prima volta unita attorno ad una domanda. Che ore sono?», scherza un utente di Twitter dove l’hashtag #saatkac («che ora è») è diventato tra i più popolari. «Siamo sincronizzati sulla speciale ora di Erdogan. Sfortunatamente, anche se lui può fermare il tempo, non può fermare gli orologi digitali che invece sono andati avanti. Perciò siamo tutti molto confusi», scrive un anonimo su Facebook. «Per le prossime due settimane in Turchia vige l’Eest l’Erdogan Engineered Standard Time», ironizza un altro utente di Twitter giocando con la sigla Eet, il fuso orario orientale di cui fa parte Ankara. 

 

La decisione di Erdogan, spiegano fonti ufficiali turche, è stata presa per garantire agli elettori un’ora di luce in più quando andranno alle urne, il 1 novembre. L’ora solare tornerà in vigore soltanto una settimana dopo, l’8 novembre. Non è la prima volta che, in vista di importanti eventi nazionali, la Turchia decide di posticipare i cambi d’orari. Soltanto che con il diffondersi di smartphone e tablet mai come oggi l’iniziativa ha aveva creato così tanti disagi. Per uscire dalla confusione di queste ore, i produttori di smartphone e tablet hanno suggerito di togliere dalle impostazioni l’aggiornamento automatico dell’ora e cambiarla a mano.  

Articoli correlati

Cassazione: Turchia viola diritti umani, bloccate le estradizioni
Pubblicato il 22/12/2016 • leggi all'articolo
Turchia, Boldrini: “L’Ue ha sbagliato a trattare sui migranti”
Pubblicato il 22/07/2016 • leggi all'articolo
Migranti, Accordo Ue-Turchia: l'Italia da l'ok ai 3 miliardi ad Ankara
Pubblicato il 04/02/2016 • leggi all'articolo
Turchia, Erdogan: ''Nessun partito può governare da solo''
Pubblicato il 08/06/2015 • leggi all'articolo
Turchia: cantante 19enne sparata alla testa per aver partecipato al talent show
Pubblicato il 19/05/2015 • leggi all'articolo
Libia: bombardata nave turca, morto un ufficiale
Pubblicato il 12/05/2015 • leggi all'articolo
Turchia: è strage in miniera, 232 morti e 75 feriti
Pubblicato il 14/05/2014 • leggi all'articolo
Turchia, rimossi 809 poliziotti
Pubblicato il 27/03/2014 • leggi all'articolo
La CIA prepara l’invasione della Siria
Pubblicato il 03/12/2013 • leggi all'articolo
Inler-Galatasaray, contatto!
Pubblicato il 24/10/2013 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus