08/02/14 La nascita di un nuovo partito: i popolari per l’Italia

ROMA. Sabato 8 febbraio presso il Tempio di Adriano in Roma è nato ufficialmente il partito “Popolari per l’Italia” e ne è stato presentato il simbolo che raffigura una freccia tricolore scoccata verso il cielo.

Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro della Difesa, Mario Mauro, e numerosi Onorevoli, tra i quali Domenico Rossi e Mario Caruso.

Dopo l’inno d’Italia, applauditissimo dal numeroso pubblico presente, ha preso la parola l’Onorevole Rossi, capogruppo alla Commissione Difesa della Camera per i popolari per l’Italia, dedicando l’intervento alla situazione dei nostri marò. Ha ricordato, innanzitutto, l’iniziativa della delegazione parlamentare che si è recata in India, evidenziando i risultati raggiunti: la delegazione ha fatto chiaramente comprendere al Governo indiano che dietro i marò c’è tutto il popolo italiano ed ha sfruttato l’occasione per cercare il massimo consenso internazionale. Rossi ha sottolineato, inoltre, che il 10 febbraio, cioè tra meno di 48 ore, si conosceranno le modalità di attuazione del processo: secondo la legge antiterrorismo oppure secondo il procedimento ordinario.

L'esponente politico ha rappresentato, al riguardo, che i popolari chiederanno di far tornare in Italia i due militari nell’intervallo delle fasi processuali ed attiveranno tutti i canali possibili per far riconoscere l’illegittimità della giurisdizione indiana (la vicenda è avvenuta in acque internazionali) e l’immunità funzionale dei due fucilieri (stavano operando per nome e per conto dello Stato italiano).

Quando l’Onorevole Rossi ha sottolineato, infine ,riferendosi ai due marò, che non si tratta di due eroi ma di due soldati che con grandissimo senso di servizio e spirito di sacrificio hanno fatto semplicemente il loro dovere, un lunghissimo caloroso applauso è partito da tutto il pubblico presente suscitando una emozione forte ed un senso di fratellanza e di solidarietà che non è facile riscontrare in altri contesti.

 

Articoli correlati

Roma: ossa nella sede della Nunziatura, forse di Emanuela Orlandi
Pubblicato il 31/10/2018 • leggi all'articolo
Roma: tenevano segregata in casa la figlia 17enne perchè lesbica, la giovane scappa e avvisa la polizia
Pubblicato il 02/10/2018 • leggi all'articolo
Roma: auto su pedoni in zona San Pietro, 5 feriti
Pubblicato il 20/09/2018 • leggi all'articolo
Roma: militare 25enne si spara a Palazzo Grazioli
Pubblicato il 30/07/2018 • leggi all'articolo
Roma: allarme ragno violino, numerosi ricoveri in ospedale
Pubblicato il 17/07/2018 • leggi all'articolo
Roma: scritta BR su lapide Aldo Moro in via Fani
Pubblicato il 22/03/2018 • leggi all'articolo
Roma show, Napoli umiliato: è poker giallorosso
Pubblicato il 03/03/2018 • leggi all'articolo
Roma, Raggi: ‘’Stop ai veicoli diesel nel centro storico dal 2024’’
Pubblicato il 27/02/2018 • leggi all'articolo
Roma: archiviata l’inchiesta sulla Raggi per la nomina di Romeo
Pubblicato il 20/02/2018 • leggi all'articolo
Roma: bimbo di 4 anni curato con la Car T, la terapia genetica contro i tumori
Pubblicato il 01/02/2018 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus