08/02/16 Pisa, strangolato in scena: 4 indagati per omicidio colposo

PISA. E' in corso da stamani l'espianto degli organi di Raphael Schumacher, l'attore lombardo di 27 anni rimasto strangolato in scena mentre raffigurava un suicidio sabato notte in un teatro pisano. In giornata il pm Giancarlo Dominijanni formalizzerà il conferimento di incarico al medico legale per eseguire l'autopsia. Sono quattro le persone iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio colposo. Secondo quanto si è appreso, si tratta di due registi e due tecnici che fanno capo all'associazione The Thing che ha in gestione il teatro Lux di Pisa.

I quattro indagati, nell'ipotesi di reato formulata dalla procura, dovranno rispondere anche dell'eventuale mancato rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Allo stato infatti il sostituto procuratore propende per l'ipotesi di una morte avvenuta in conseguenza di un incidente sul lavoro piuttosto che un suicidio.

La procedura di accertamento di morte cerebrale per l'attore Raphael Shumacher iniziata alle 14.15, si è conclusa alle 20.15. Il 27enne era rimasto strangolato in scena durante uno spettacolo domenica scorsa. Lo ha reso noto poco fa l'Azienda ospedaliero universitaria pisana con l'ultimo bollettino medico. "Sia la famiglia che la procura della repubblica - ha aggiunto l'Aoup - hanno autorizzato la donazione degli organi ma la loro effettiva prelevabilità sarà oggetto di valutazione clinica che andrà avanti nel corso della notte". Con la morte del giovane cambierà anche il capo d'imputazione sul fascicolo contro ignoti che la procura ha aperto nei giorni scorsi: da lesioni gravissime colpose a omicidio colposo.     L'ipotesi privilegiata dagli inquirenti è che si sia trattato di un tragico incidente in scena: Schumacher, 27 anni, originario della provincia di Como, aveva scelto di rappresentare un monologo sul disagio esistenziale di un adolescente che si concludeva con la simulazione di un'impiccagione. (ANSA)

Articoli correlati

Pisa: 24enne muore dopo cena al ristorante per choc anafilattico
Pubblicato il 17/07/2018 • leggi all'articolo
Pisa: gioielliere reagisce a rapina e uccide un bandito
Pubblicato il 14/06/2017 • leggi all'articolo
Pisa: bimba disabile ingerisce spugna e muore soffocata
Pubblicato il 02/12/2016 • leggi all'articolo
Fertility Day, Renzi: “Buona idea metterlo da parte”
Pubblicato il 18/10/2016 • leggi all'articolo
Il primo robot flessibile al mondo è made in Italy
Pubblicato il 24/03/2016 • leggi all'articolo
Pisa: 20enne trovato morto in piazza del Duomo
Pubblicato il 08/03/2016 • leggi all'articolo
Pisa: maltrattamenti in asilo nido, arrestata maestra
Pubblicato il 04/02/2016 • leggi all'articolo
Pisa: filma turiste sotto le gonne, smascherato da giornalista Bbc
Pubblicato il 31/08/2015 • leggi all'articolo
Pisa: marocchino arrestato per terrorismo, inneggiava alla jihad
Pubblicato il 06/07/2015 • leggi all'articolo
Pisa: si ribalta navetta all'interno dell'ospedale, morto l'autista
Pubblicato il 01/06/2015 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus