03/03/17 Caso EcoTransider, Vilma Moronese (M5S): ‘’C’è il rischio che l’azienda riapra’’

GRICIGNANO. Il caso EcoTransider, dopo mesi di battaglie, sembrava chiuso. Come raccontato da Vilma Moronese, Senatrice del Movimento 5 Stelle, però, potrebbe non essere così.

Sul proprio profilo Facebook, infatti, la senatrice pentastellata ha scritto di aver ricevuto la risposta, in commissione ambente al Senato, all’interrogazione presentata il 6 ottobre 2016.

Non ci sono buone notizie, anzi” ha esordito la Moronese. “Dopo varie vicissitudini, in data 19 aprile 2016 il consorzio Asi revoca l’ assegnazione all’utilizzo dei suoli al Consorzio Steel Woman srl di cui la Ecotransider fa parte e in data 28 settembre 2016 la Direz. Gen. Ambiente della Regione Campania revoca l’autorizzazione alla EcoTransider per 30 giorni chiedendo per l’ennesima volta di mettersi in regola con le prescrizioni”.

A seguito di queste ultime notizie stava circolando la voce che finalmente questo impianto sarebbe stato chiuso e invece stamattina in commissione ambiente abbiamo avuto notizia esattamente all’opposto e cioè che in data 21 febbraio 2017 in Regione Campania si è svolto un tavolo alla presenza di tutti i soggetti coinvolti (amministratore giudiziario della EcoTransider, Consorzio ASI e regione) per “valutare l’attivazione di un nuovo rapporto” come potete leggere voi stessi nella risposta all’interrogazione dove il Ministero a pagina 3 scrive”:

<< In data 21 febbraio 2017 si è tenuta una riunione alla presenza dell’Amministratore Giudiziario della ditta, del Consorzio ASI di Caserta e della Regione Campania per valutare l’attivazione di un nuovo rapporto tra le parti e di considerare l’opportunità di procedere ad accordi transattivi. Il Rappresentante della Regione Campania si è riservato la possibilità di riconsiderare il procedimento di revoca dell’autorizzazione all’esito delle determinazioni del Consorzio ASI di Caserta, previo rientro nella disponibilità delle aree da parte della ditta. >>

Della serie “facciamo finta di nulla e andiamo avanti” ma scherziamo?

Fra l’altro che la EcoTransider non si sta mettendo in regola lo dice anche il Ministero nella sua stessa risposta a pag. 2 dove scrive “l’Agenzia (ARPAC) segnala che, alla data del 29 agosto 2016 il quantitativo di percolato stimato dalla ditta e stoccato presso l’impianto era di 259 tonnellate, mentre alla data del 14 dicembre la ditta ha esibito documentazione attestante lo smaltimento di 550 tonnellate di tale materiale

Quindi? Hanno smaltito il doppio di quanto dichiarato?

Come potrete sentire dall’audio noi a questo non ci stiamo, non mi posso ritenere soddisfatta della risposta del Ministero perché laddove Provincia, Regione e qualsiasi ente locale opera dando credito a queste aziende che continuano a inquinare il nostro territorio non preoccupandosi dell’ambiente e della salute dei cittadini allora il Ministero ha l’obbligo anche previsto per legge di intervenire.

La senatrice del M5S, quindi, lancia un appello ai cittadini di Gricignano: “Mi rivolgo ai cittadini di Gricignano di Aversa, dei comuni limitrofi, della provincia di Caserta a non accettare questo abuso sulle nostre vite e di continuare a lottare per dei diritti tutelati dalla nostra Carta Costituzione: tutela dell’ambiente e della salute”.

Articoli correlati

Gricignano: l’Ecotransider ottiene il reintegro dei suoli, l’azienda potrebbe riaprire
Pubblicato il 15/06/2017 • leggi all'articolo
Rogo all’EcoTransider - il Movimento 5 Stelle presenta un’interrogazione al Senato: ''Intervenga la Procura''
Pubblicato il 07/10/2016 • leggi all'articolo
Gricignano - termina il presidio alla Ecotransider, Moretti: ''Vigiliamo sulla vicenda''
Pubblicato il 05/10/2016 • leggi all'articolo
In migliaia al Corteo No Puzza. I Cittadini: ''Riprendiamoci il diritto di respirare''
Pubblicato il 26/09/2016 • leggi all'articolo
Gricignano: giovedì nuova manifestazione per dire basta alla puzza
Pubblicato il 20/09/2016 • leggi all'articolo
Gricignano: il Tar da ragione alla EcoTransider
Pubblicato il 25/09/2015 • leggi all'articolo
Dell’Aprovitola: “Tutti i carinaresi alla marcia contro Ecotransider”
Pubblicato il 21/09/2015 • leggi all'articolo
Gricignano: Tar revoca l'ordinanza di sospensione del reparto umido dell'Ecotransider
Pubblicato il 11/09/2015 • leggi all'articolo
Gricignano: sabato 12 settembre conferenza stampa sulla questione Ecotransider
Pubblicato il 09/09/2015 • leggi all'articolo
Gricignano, Movimento 5 Stelle: domenica 12 Di Maio, Micilo e Moronese in Piazza Municipio
Pubblicato il 05/04/2015 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus