11/12/15 Quirinale: Mattarella inaugura la mostra sui presepi d'Italia

ROMA. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato un'inedita mostra di 21 presepi (uno per ogni regione italiana) al Quirinale. All’apertura della mostra - che è stata ideata molti mesi fa - il capo dello Stato ha voluto far riferimento alla necessità del dialogo tra culture diverse: "Oggi il dialogo tra i credenti e non credenti, il dialogo tra fedi e culture diverse - ha scritto il presidente Mattarella nella presentazione del catalogo – rappresenta una condizione indispensabile per costruire uno un futuro di sviluppo e di pace". 

"Il presepe -afferma Mattarella-esprime un intenso sentimento religioso e trasmette un messaggio di pace e di fraternità universale. Il Natale dei cristiani non è soltanto una ricorrenza, ma un evento che si rinnova e che richiama l’umanità al senso del proprio rapporto con il mondo e la storia. Proprio la profondità e l’universalità del suo significato hanno reso questi simboli dialoganti con le coscienze, con le fedi, con le culture, con le tradizioni popolari".

Oltre a fornire una gamma vastissima su modalità, interpretazioni, dimensioni e materiali scelti per rappresentare la natività, la mostra offre anche l'occasione per valorizzare i luoghi e i tesori storici, artistici, culturali e naturali che caratterizzano il nostro Paese.

Basti pensare ai tipici centri dell'entroterra abruzzese a cui rimanda l'opera di Piero Boschetti; allo scenario dei Sassi di Matera, patrimonio Unesco e capitale della cultura 2019, riprodotto da Mario D'Addiego; alla porta Tamarro, dalla quale si aprono le arterie il Cardo ed il Decumano, della città romana di Sepino, in Molise, nella creazione di Dante Pietro Barricella.E poi le genti del Piemonte con gli abiti della festa secondo la moda dell'Ottocento, rappresentate da Guido Moro; la campagna rupestre salentina evocata da Marco Epicochi; i vetri artistici di Murano con la lavorazione del “bullicante”, presentati da Matteo Tagliapietra.

Articoli correlati

Consultazioni: al Quirinale arriva il momento dei grandi partiti
Pubblicato il 05/04/2018 • leggi all'articolo
Grillo soddisfatto dopo l'incontro con Mattarella: ''Incontro cordiale e costruttivo''
Pubblicato il 27/02/2015 • leggi all'articolo
Quirinale, Mattarella incontra Fi e Sel
Pubblicato il 17/02/2015 • leggi all'articolo
Quirinale, Renzi alza la voce: ''Non accetto veti da Forza Italia''
Pubblicato il 28/01/2015 • leggi all'articolo
Quirinale, Alfano: ''primi tre voti scheda bianca''
Pubblicato il 23/01/2015 • leggi all'articolo
Grillo: ''Quirinale? Fuori i nomi, poi deciderà il web''
Pubblicato il 23/01/2015 • leggi all'articolo
Quirinale, il web vota Magalli
Pubblicato il 22/01/2015 • leggi all'articolo
Pascale e Berlusconi di nuovo insieme, lady B: ''Sogno Finocchiaro al Quirinale''
Pubblicato il 15/01/2015 • leggi all'articolo
Corsa al Quirinale, Bersani: ''Prodi?Non voglio bruciare il suo nome, ma...''
Pubblicato il 09/01/2015 • leggi all'articolo
Quirinale, Berlusconi: ''Il patto del Nazareno influenzerà la scelta''
Pubblicato il 15/12/2014 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus