31/01/14 Scienziato fa causa alla Nasa: '''Su Marte c'è vita, ed io ho le prove!''

ROMA. Lo scienziato Joseph Rahwn è talmente sicuro della presenza di forme di vita su Marte che ha deciso di denunciare la Nasa. Alcuni giorni fa, il rover Opportunity, attualmente attivo su Marte, aveva mostrato una roccia molto particolae che, in una foto scattata alcuni giorni prima esattamente nello stesso puno, non era lì.

Le immagini catturate dalla Panoramic Cam del rover. La foto qui sopra mostra colori molto simili a quelli effettivamente presenti su Marte: la roccia, che ha la forma e le dimensioni di una ciambella, è stata ribattezzata "Pinnacle Island" dai tecnici NASA e del Jet Propulsion Laboratory.

Come spiegato in quei giorni da Steve Squyres, scienziato della NASA e professore di astronomia della Cornell University, l'oggetto potrebbe essere stato dissotterrato dalla ruote del rover, o dall'impatto di un meteorite nelle vicinanze.

Secondo lo scienziato potrebbe anche trattarsi semplicemente di una roccia che si è girata dopo essere stata toccata dalle ruote di Opportunity: "Stiamo vedendo un lato che non ha visto l'atmosfera di Marte per miliardi di anni, e che è lì per essere analizzato da noi. È soltanto un colpo di fortuna".

"È diversa da tutto quanto visto finora. Non so cosa significhi tutto questo", aveva ammesso Squyres nel corso di un evento organizzato dalla NASA nelle scorse settimane per celebrare i 10 anni dall'arrivo di Opportunity e del suo gemello Spirit su Marte. "Tutti nella squadra stanno discutendo e litigando. Ci stiamo divertendo molto!". 

C'è però chi non crede alla casualità, ma ritiene invece che il ritrovamento sia qualcosa di più di una roccia spostata. Si tratta dello statunitense Rhawn Joseph, dottore in neurologia ed autoproclamatosi astrobiologo: secondo lui Pinnacle Island non sarebbe affatto una roccia, bensì un fungo, e di conseguenza dimostrerebbe l'esistenza della vita su Marte.

 

Articoli correlati

Il sogno di Elon Musk: “Droidi minatori realizzeranno le colonie su Marte”
Pubblicato il 25/10/2016 • leggi all'articolo
Exomars, l’Esa annuncia: “Schiapparelli è caduto sul suolo di Marte”
Pubblicato il 20/10/2016 • leggi all'articolo
L'annuncio di Obama: “Andremo su Marte entro il 2030”
Pubblicato il 13/10/2016 • leggi all'articolo
Spazio, Elon Musk: “In 10 anni l’uomo sarà su Marte”
Pubblicato il 28/09/2016 • leggi all'articolo
La Nasa lancia l’allarme: “Il ghiaccio artico si sta sciogliendo”
Pubblicato il 22/09/2016 • leggi all'articolo
Nasa: “Terra a forte rischio, mai così caldo in 1000 anni”
Pubblicato il 02/09/2016 • leggi all'articolo
La Nasa scopre un’altra piccola Luna della Terra
Pubblicato il 21/06/2016 • leggi all'articolo
Spazio: Marte si avvicina alla Terra, non accadeva da 11 anni
Pubblicato il 01/06/2016 • leggi all'articolo
Spazio: Marte passa vicino alla Terra
Pubblicato il 23/05/2016 • leggi all'articolo
Spazio, Samantha Cristoforetti: "Il futuro dell'uomo passa per Marte"
Pubblicato il 04/03/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus