03/08/13 Sul grande schermo del Ravello Festival 'La febbre dell'orso

SALERNO. Dopo il successo ottenuto nel 2012 con la prima assoluta della sonorizzazione di The Artist, il Ravello Festival riprende la formula del cine-concerto proponendo l’esecuzione dal vivo della colonna sonora di La febbre dell’oro di Charlie Chaplin.

Domenica 4 agosto (ore 21.30) i musicisti dell’Orchestra Italiana del Cinema saliranno sul Belvedere di Villa Rufolo, sotto la direzione di Timothy Brock, per accompagnare la proiezione dell’indimenticabile film del regista britannico, girato nel 1925, dando vita a uno straordinario evento supportato dalla stessa Fondazione Charlie Chaplin di Parigi.

La partitura originale della colonna sonora è stata per l’occasione minuziosamente ricostruita da Timothy Brock, musicologo, compositore e direttore d’orchestra, la cui fama mondiale di maggiore specialista della musica di Chaplin e del repertorio della prima metà del XX secolo è testimoniata dalla collaborazione con alcune tra le più prestigiose realtà orchestrali del mondo.

“Molti conoscono Chaplin solamente come attore e regista – spiega il maestro – ma in pochi sanno quanto fosse un compositore unico nel suo genere. Chaplin amava così tanto la musica che per lui fare un film era quasi un pretesto per lavorare a una colonna sonora. Capolavori del cinema come “Luci della città” non sarebbero gli stessi senza l’accompagnamento di quelle note”. E sulla difficoltà di rielaborare le composizioni chapliniane racconta: “Chaplin non era un professionista della musica e quindi procedeva con un meccanismo di prova ed errore. Per questo i suoi archivi sono composti da migliaia di fogli tra i quali è stato molto difficile scovare la versione finale di ogni brano”.

Allo stesso Brock è affidato il compito di guidare l’organico di sedici elementi (nell'orchestrazione ricavata da quella originale, più ampia e sinfonica) attraverso l’esecuzione accurata di una partitura a tratti sorprendente per virtuosismo e modernità.

Articoli correlati

Leonardo DiCaprio nel nuovo film di Tarantino: ecco di cosa tratta
Pubblicato il 13/01/2018 • leggi all'articolo
NAPOLI VELATA, il film di Ozpetek girato a Napoli uscirà il 28 dicembre
Pubblicato il 20/12/2017 • leggi all'articolo
Musica, intervista al giovane cantautore Andrea Grassi
Pubblicato il 12/06/2017 • leggi all'articolo
Nella bocca della tigre: 77 anni di mito, AUGURI MINA!
Pubblicato il 25/03/2017 • leggi all'articolo
Bologna, sabato ci sono i Foja in concerto
Pubblicato il 28/02/2017 • leggi all'articolo
Giornata della memoria: ecco cosa sarà trasmesso in tv
Pubblicato il 24/01/2017 • leggi all'articolo
Green Day, il tour della rinascita parte da Torino
Pubblicato il 08/01/2017 • leggi all'articolo
Fiera aversana del Disco: domenica di musica e benficenza
Pubblicato il 13/12/2016 • leggi all'articolo
Ponticelli set del nuovo film di Marra
Pubblicato il 30/11/2016 • leggi all'articolo
ESCVPE presenta: Ghemon Dj Set Raccontati
Pubblicato il 18/11/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus