26/02/16 Poker: ecco dove si gioca dal vivo e on-line in Italia

ROMA. Apprezzato da un pubblico ampio e trasversale, riconosciuto ormai come sport, seguito in tv da milioni di spettatori: stiamo parlando del poker. Sono ormai lontani anni luce i tempi in cui giocare a poker significava rinchiudersi in una bettola clandestina e maleodorante insieme ad altri personaggi controversi. Oggi, si può giocare a poker in modo legale e sicuro, sfidando alla luce del sole giocatori dilettanti o professionisti accomunati dal desiderio di vincere e divertirsi.

Come in ogni attività competitiva, anche nel poker l'obiettivo è battere l'avversario e superare se stessi, mettendo in gioco le proprie capacità. La fortuna, insomma, ha un ruolo marginale, ecco perché gli appassionati di poker sono in cerca del riconoscimento ufficiale del poker come sport della mente, equiparabile in questo ai cervellotici scacchi.

In Italia il poker è un gioco con una folta schiera di appassionati, che vi si possono dedicare in modo sicuro e legale nei casinò o sulle piattaforme online autorizzate.

Giocare a poker in un casinò

I casinò italiani sono 4, e sfortunatamente per chi vive nel centro sud sono ubicati tutti in regioni settentrionali.

Il casinò più famoso è quello di Sanremo, al cui interno si trova la sala Gio Ponti, interamente dedicata al poker in versione Texas Hold'em, la variante più diffusa di questo gioco di carte.

A Venezia sorge un casinò di origine antichissima, forse addirittura il primo della storia. Nel casinò di Venezia si può giocare a poker in versione Texas Hold'em o in versione Caribbean Stud, e sia in modalità cash che torneo.

Anche nel casinò di Saint Vincent, forse più conosciuto come casinò de la Vallee, esistono due versioni del poker, l'ormai onnipresente Texas Hold'em e il poker Saint Vincent, una versione molto diffusa nel resto d'Europa.

Manca all'appello solo il casinò di Campione d'Italia, una enclave italiana in Svizzera dove un tempo si poteva incontrare la crema della Milano “da bere”. A Campione d'Italia si gioca a poker in modalità cash, torneo e torneo free roll

Giocare a poker online

Come abbiamo anticipato, tutti i casinò italiani sono concentrati al nord, ma per fortuna dal 2008 si può giocare anche online collegandosi ad una piattaforma web autorizzata dall'AAMS (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). In Italia il poker online ha avuto fin da subito un grande successo, complice anche la ferrea regolamentazione da parte dello Stato, che ha consentito a migliaia di appassionati di giocare online in modo legale e sicuro. I portali degli operatori autorizzati devono sottostare a rigidi controlli di qualità e sicurezza per garantire che i giochi si svolgano secondo le regole, che la trasmissione dei dati personali e bancari dei clienti sia sicura e che non vi siano frodi da parte degli utenti o degli stessi operatori. Grazie a questi controlli, chi gioca in Italia su portali autorizzati non corre nessun rischio, e per riconoscere un portale autorizzato basta verificare la sua esistenza sul sito dell'AAMS controllando anche che il sito stesso esponga il marchio.

Oltre al legislatore, sono gli stessi operatori ad avere tutto l'interesse ad offrire piattaforme di gioco stabili e sicure. Tra le piattaforme più interessanti da questo punto di vista c'è quella di Paddy Power, un operatore attivo in Italia da diversi anni e che si è sempre distinto per un'offerta di giochi all'avanguardia e una grande attenzione alle esigenze dei clienti.

Per scoprire come giocare a poker online con Paddy Power basta procedere alla registrazione sul portale e iniziare subito a utilizzare i servizi del sito. In alternativa, si può scaricare un software da installare sul proprio pc. Entrambe le soluzioni presentano dei vantaggi: giocando sul sito non si è vincolati all'utilizzo del proprio pc, ma si può giocare da qualunque postazione accedendo con i propri dati. Se però si vuole essere sicuri che il gioco non si blocchi a causa di un malfunzionamento del browser, si può scaricare il software, che offre un'esperienza di gioco fluida e semplificata proprio come quella sul sito web.

Le poker room sono aperte ogni giorno ad ogni ora, per cui non sarà difficile trovare altri giocatori da sfidare nel momento desiderato. Si può giocare a poker in numerose varianti e sia in modalità sit'n'go sia in modalità torneo, usufruendo di bonus, promozioni e raccolte premi riservate ai nuovi iscritti e non solo.

Come scegliere un operatore affidabile

Il caso di Paddy Power è emblematico delle caratteristiche che deve avere un operatore per assicurare qualità e sicurezza ai suoi clienti. Ma per quale motivo è così importante giocare su portali di alto livello e autorizzati dallo stato? La ragione fondamentale è che si tratta dell'unico modo per giocare a poker online in maniera legale. L'altra ragione – non meno importante – è che gli operatori di alto livello garantiscono la massima sicurezza dei client di gioco grazie a tecnologie all'avanguardia, rigidi controlli sulle piattaforme e vigilanza persino sui comportamenti poco corretti degli stessi clienti.

Il primo modo per valutare un operatore, perciò, è verificarne la presenza sulla lista degli operatori autorizzati dall'AAMS. Successivamente, bisogna controllare che il sito esponga informazioni indispensabili come i regolamenti dei giochi o la pagina sulle probabilità di vincita.

La presenza di un servizio clienti è un altro fattore da prendere in considerazione, mentre non da ultimo bisogna valutare che la piattaforma sia di vostro gradimento per quanto riguarda l'interfaccia grafica, le varianti di poker offerte e il numero di utenti iscritti, da cui dipenderà in gran parte il turn over nelle poker room.

Bonus e promozioni possono infine fare la differenza, ricordando però che è prioritario valutare l'effettiva qualità del portale di gioco, passando solo in un secondo momento a tutti gli altri elementi utili alla scelta finale dell'operatore.

comments powered by Disqus