21/12/15 Presentato a Roma “Media e Social Network nell’Egitto Contemporaneo”

ROMA - Il Libreria Cafè Bohemien di Rione Monti ha ospitato la giornalista e scrittrice Margherita Sarno per la presentazione del suo primo saggio “Media e Social Network nell’Egitto Contemporaneo”. L’evento si è svolto giovedì 17 dicembre a partire dalle ore 19:30 vedendo una partecipazione di pubblico consistente ed interessata.

Il saggio, edito da Ananke, è stato presentato in anteprima rispetto al rilascio nella grande distribuzione, previsto per gennaio 2016, ed è tuttavia acquistabile durante le presentazioni al pubblico. L’autrice è stata introdotta dalla dott.ssa Anna Tozzi Di Marco, antropologa e direttrice della collana di Studi Islamici e del Mediterraneo della casa editrice Ananke, che ha presentato il lavoro di ricerca sul campo operato dalla dott.ssa Sarno per la stesura del saggio. “Il mio saggio è nato come un lavoro di ricerca- ha spiegato l’autrice al pubblico- ed è diventato poi la raccolta di tutto il materiale reperito in prima persona, vivendo come una cittadina egiziana, seppur per pochi mesi, in un momento storico molto importante per l’Egitto”. Il lavoro di ricerca, infatti, si è svolto nel maggio-giugno 2013, pochi attimi prima della caduta del governo dei Fratelli Musulmani ed ha dato avvio ad un’opera di studio sulla comunicazione in Egitto con particolare riferimento ai media e ai social network, strumenti di grande impatto popolare soprattutto nelle primavere arabe. Il testo approfondisce la tematica media e social cominciando dalla caduta di Mubarak fino all’attuale governo di Al Sisi. Quanto non riportato nel libro, per attualità e contemporaneità dei fatti, è stato vividamente raccontato dall’autrice nel corso della presentazione romana, rispondendo alle domande della stampa e dei lettori che hanno mostrato spiccato interesse riguardo il tema della censura e dell’uso della tecnologia nell’organizzazione popolare.

“Media e Social Network nell’Egitto contemporaneo”, già presentato il 4 dicembre all’Università L’Orientale di Napoli, è il primo scritto pubblicato da Margherita Sarno, dottoressa in Studi Islamici, già articolista e webwriter su Medio Oriente e Diritti di Genere nei Paesi Islamici per diverse testate online, italiane e spagnole.   

Articoli correlati

11 Novembre 1989: La strage del bar Sayonara a Ponticelli
Pubblicato il 06/11/2017 • leggi all'articolo
Il curioso caso di Simona Carosella: quando il talento viene premiato...
Pubblicato il 14/03/2017 • leggi all'articolo
Mubarak, ex presidente egiziano dopo l’assoluzione in appello, il rilascio questa settimana
Pubblicato il 14/03/2017 • leggi all'articolo
VIDEO - Caso Regeni: spunta il video esclusivo con il sindacalista che l'ha denunciato ai servizi segreti
Pubblicato il 23/01/2017 • leggi all'articolo
Direxiona: in Egitto la scuola guida per le donne
Pubblicato il 22/01/2017 • leggi all'articolo
Terrorismo: arriva il super database per scovare foto e video di propaganda
Pubblicato il 07/12/2016 • leggi all'articolo
BUM BUM! Un libro di poesie di Raffaele Sannino
Pubblicato il 26/11/2016 • leggi all'articolo
ESCVPE presenta: Ghemon Dj Set Raccontati
Pubblicato il 18/11/2016 • leggi all'articolo
Egitto: sequestrati nella notte due pescherecci di Mazara
Pubblicato il 10/11/2016 • leggi all'articolo
Compagnia S.Gregorio Magno: il “femminicidio” attraverso gli occhi del teatro.
Pubblicato il 04/11/2016 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus