24/01/17 Giornata della memoria: ecco cosa sarà trasmesso in tv

ROMA. Il 27 Gennaio è il giorno della memoria, per ricordare i sei milioni di ebrei morti nel terzo Reich per mano di Hitler. L'industria cinematografica ha lavorato a lungo su questo tema e ci ha regalato milioni di film a riguardo.

Quindi in tv, venerdì 27 Gennaio ci sarà:

Eichmann che andrà in onda su Rai 2 a mezzanotte e 20, è un film biografico del 2007 diretto da Robert Young, basato sulla vita di Adolf Eichmann, fedele gerarca delle SS di Adolf Hitler

Elser, 13 minuti che non cambiano la storia dedicato all'omonimo Georg Elser, attivista tedesco, noto per aver ideato e attuato un attentato contro Hitler nel 1939, in una birreria di Monaco. Sempre su Rai 2, in prima serata.

su Iris, invece, andrà in onda Schindler's list, un film diretto da Steven Spielberg tratto dall'omonimo romanzo basato sulla storia di Oskar Schindler che salvò mille ebrei polacchi.

Su Sky invece i film sono inziati dal 23 Gennaio:

La prima sera è andato in onda il bambino col pigiama a righe, la storia di un bambino di nome Bruno, figlio di un ufficiale tedesco che riceve la promozione e va con la famiglia a vivere in una casa in campagna, dove sorge un campo di concentramento. la curiosità di Bruno lo farà andare oltre le apparenze e per questo stringerà un amicizia con Shmuel, bambino ebreo. questo gli costerà la vita. 

Stasera 24 Gennaio andrà in onda Il labirinto del silenzio, film del 2014 diretto da Giulio Ricciarelli. E' ambientato a Francoforte, dove il giovane procuratore Johann Radmann si imbatte in documenti che serviranno a processare il dottor Schutz e tanti altri come Mengele che usava bambini come cavie dei suoi esperimenti. Questo grazie alle testimonianze degli ebrei sopravvissuti. da lì nel 1965 inizia il Processo Francoforte. A seguire, Suite Francesce, una storia d'amore spezzata dalle questioni belliche.

il 25 andranno in onda La chiave di Sara, la giornalista Julia Jarmond, deve realizzare un servizio sugli arresti degli ebrei parigini, si trasferisce in un appartamento al 36 di rue de Saintonge. Al Mémorial sulla Shoah, Julia apprende che in quella casa viveva la famiglia Starzynski: i genitori sono morti e dei figli non si sa nulla... convinta che Sara sia sopravvissuta allo sterminio, Julia ne insegue le tracce. e il film Mounsier Botignole, la storia di Edmonde Batignole, un collaborazionista tedesco che sifda le SS per mettere in salvo tre ragazzini. 

Il 26, andrà in onda Il Figlio di Saul. Saul Ausländer è un membro ungherese del gruppo di prigionieri ebrei isolati dal campo e costretti ad assistere i nazisti nella loro opera di sterminio. Mentre sgombera e pulisce una delle camere a gas, Saul vede uccidere dai medici nazisti un ragazzo inspiegabilmente sopravvissuto alla gassificazione. L'uomo, che sostiene che il ragazzo morto sia suo figlio, vuole evitargli la cremazione per offrirgli una degna sepoltura. A questo scopo si mette alla ricerca di un rabbino.

il 27 andrà in onda The Eichmann show, il processo del secolo, distribuito al cinema l'anno scorso in occasione del giorno della memoria.

il 28 andrà in onda In Darkness; il film racconta la drammatica vicenda di Leopold Socha, un operaio fognario che durante l'occupazione nazista in cambio di denaro (usato per il loro mantenimento) nascose nelle fogne della città di Leopoli diverse famiglie ebree, salvandole dalla morte. 

Infine, il 29 Gennaio andranno in onda Una volta nella vita uscito nelle sale il 27 Gennaio 2016 e Woman in del 2015, basato sulla storia vera della defunta Maria Altmann , una sopravvissuta all'Olocausto, che, insieme al giovane avvocato E. Randol Schönberg, ha combattuto il governo austriaco per quasi un decennio per recuperare l'iconico quadro di Klimt Ritratto di Adele Bloch-Bauer I, appartenuto a sua zia e che era stato confiscato dai nazisti a Vienna poco prima della seconda guerra mondiale.

Articoli correlati

Leonardo DiCaprio nel nuovo film di Tarantino: ecco di cosa tratta
Pubblicato il 13/01/2018 • leggi all'articolo
NAPOLI VELATA, il film di Ozpetek girato a Napoli uscirà il 28 dicembre
Pubblicato il 20/12/2017 • leggi all'articolo
Giornata della Memoria, Mattarella: “Shoah lezione terribile”
Pubblicato il 27/01/2017 • leggi all'articolo
Ponticelli set del nuovo film di Marra
Pubblicato il 30/11/2016 • leggi all'articolo
50 sfumature di nero: ritornano nelle sale Christian e Anastasia
Pubblicato il 16/09/2016 • leggi all'articolo
Giornata della memoria, Mattarella: "Antisemitismo non ancora debellato"
Pubblicato il 29/01/2016 • leggi all'articolo
Notte degli Oscar, ecco tutte le premiazioni
Pubblicato il 23/02/2015 • leggi all'articolo
Shoah, Boldrini: ''allarmante fuga di ebrei dall'Europa''
Pubblicato il 27/01/2015 • leggi all'articolo
The Amazing Spiderman 2 promette grande spettacolo
Pubblicato il 28/03/2014 • leggi all'articolo
''Storia di una ladra di libri'', il peso di ciò che si da per scontato
Pubblicato il 26/03/2014 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus