07/02/15 Gricignano - questione quote rosa, il consigliere Lettieri incalza l'amministrazione: ''Moretti fa l'indiano''

GRICIGNANO. Il consigliere di opposizione Vittorio Lettieri è intervenuto sulla delicata questione delle Quote Rosa, ancora assenti all'interno della Giunta Moretti.

"Mancano pochi giorni al Carnevale e c'è chi ancora deve scegliere la maschera da indossare, mentre c'è qualcuno che già da tempo ha scelto di indossare quella dell'indiano. Mi riferisco al sindaco di Gricignano che, in merito alla questione delle quote rosa, finge di non sapere, utilizzando ogni escamotage per rinviare una decisione che deve essere presa per legge. Infatti, nonostante due comunicazioni ricevute dalla Regione Campania, precisamente dal Difensore Civico Regionale, e dalla Prefettura di Caserta, nelle quali si "invitava" il primo cittadino a conformarsi a quelle che sono le previsioni normative della legge 56/2014 sulla presenza delle quote rosa all'interno della Giunta Comunale, il Sindaco ha, ancora una volta, cercato di temporeggiare, adducendo ad una serie di giustificazioni che non trovano alcun appiglio normativo" ha dichiarato il consigliere di opposizione Vittorio Lettieri.

Secondo il sindaco, la giunta Moretti non dovrebbe conformarsi a tale provvedimento in quanto eletta prima dell'entrata in vigore della Legge 56/2014. Però, così come ricorda lo stesso Lettieri, la Giunta è stata modificata nel Giugno 2014 con la nomina dell'assessore esterno Errico Della Gatta, ovvero quando la norma in questione era già in vigore.

Lettieri ha spiegato che "lo stesso Difensore Civico, a gennaio, ha letteralmente diffidato il comune di Gricignano ad attivarsi nel più breve lasso di tempo possibile, per la nomina del 40% di donne all'interno della Giunta, così come previsto dalla suddetta legge. Pertanto il sindaco non ha più attenuanti per sottrarsi a tale obbligo di legge".

Infine, il consigliere del gruppo Giovani per Gricignano, chiude con una considerazione: "Come è possibile che chi dal primo istante si è dichiarato favorevole al rinnovamento politico, non voglia adeguarsi alle nuove norme, impedendo così che anche a Gricignano ci sia la presenza di donne all'interno della Giunta Comunale?

Secondo il mio umile parere, è indispensabile che il sindaco si adegui a questa nuova disposizione normativa, consentendo alle donne di contribuire all'attività politico-amministrativa del nostro Comune. Solo in questo caso la nostra comunità potrà fare passi in avanti. In caso contrario, si rischia un tuffo nel passato che di certo non giova alla nostra comunità" ha concluso Lettieri.  

Articoli correlati

Gricignano al Centro: Vittorio Lettieri ufficializza la candidatura di Nicola Cristiani
Pubblicato il 03/04/2019 • leggi all'articolo
Gricignano: Aquilante pronto a presentare logo e lista, in bilico la posizione di di Luise
Pubblicato il 09/01/2018 • leggi all'articolo
Gricignano - incontro in Libera: Aquilante incontra di Luise ed il Pd per il prossimo candidato sindaco
Pubblicato il 31/05/2017 • leggi all'articolo
Gricignano - termina il presidio alla Ecotransider, Moretti: ''Vigiliamo sulla vicenda''
Pubblicato il 05/10/2016 • leggi all'articolo
Napoli: De Magistris e Lettieri chiudono in contemporanea la campagna elettorale
Pubblicato il 13/06/2016 • leggi all'articolo
Gricignano, incontro tra Moretti e di Luise nel Pd: nuovi scenari per la maggioranza?
Pubblicato il 08/04/2016 • leggi all'articolo
Quote rosa nei Consigli Regionali: arriva l'ok definitivo della Camera
Pubblicato il 03/02/2016 • leggi all'articolo
Gricignano, caso Gmc: decadute tutte le accuse a carico di Andrea Lettieri
Pubblicato il 23/09/2015 • leggi all'articolo
Gricignano: Tar revoca l'ordinanza di sospensione del reparto umido dell'Ecotransider
Pubblicato il 11/09/2015 • leggi all'articolo
Gricignano: l'ex sindaco Andrea Lettieri torna a casa
Pubblicato il 28/06/2015 • leggi all'articolo

comments powered by Disqus